Olio di oliva e vitamina D

Author: Plares  //  Category: olio di oliva


Il segreto per contrastare l’osteoporosi? Vitamina D e olio di oliva!
Questi sono i risultati di una ricerca condotta dall’Università di Napoli Federico II, in base al presupposto che è proprio la scarsità di Vitamina D nella dieta una delle cause scatenanti dell’osteoporosi, una patologia che colpisce più di quattro milioni e mezzo di italiani, una disfunzione ossea importante che comporta un aumento del rischio di fratture dovuto ad un calo della massa e delle trasformazioni della microarchitettura delle ossa.

In natura gli alimenti più ricchi di vitamina D sono il fegato, alcuni pesci, come il salmone, l’olio di pesce, come il salutare, ma non propriamente ghiotto, olio di fegato di merluzzo, uova, burro e latte.
La stessa ricercatrice Annamaria Colao afferma che “bisogna assumere più vitamina D ma l’alimento più ricco di questa vitamina è l’olio di fegato di merluzzo, il cui sapore non piace ai più. L’altro alimento ricco di questa vitamina è il salmone che però non è proprio quotidianamente sulle nostre tavole. Per questo abbiamo pensato di sfruttare l’olio di oliva extravergine Dop, aggiungendo la vitamina D, così contiamo di raggiungere le tavole di tutti gli italiani”.

Il mix tra vitamima D o olio di oliva sembrerebbe quindi essere un valido alleato nella lotta all’insorgere dell’osteoporosi, complice il sapore e la versatilità in cucina. Sul mercato ci sono numerose marche di olio di oliva, occhio quindi all’acquisto olio extravergine di oliva!

.

Tags:

Leave a Reply