Il 50 & 50 è il SuperTuscan più originale che sia stato finora realizzato. Il suo nome significa che è composto per metà da Sangiovese e per metà da Merlot. L’originalità sta nel fatto che i vini da assemblare sono prodotti da due aziende diverse: il Sangiovese da Capannelle, nel comune di Gajole in Chianti, il Merlot dall’ Avignonesi a Montepulciano. Il motivo dell’operazione è che in queste due zone hanno trovato terreno e microclima in cui esprimere al massimo le proprie potenzialità.
La loro unione ha dato vita a un vino eccellente di cui si avverte nettamente, nonostante scaturisca da due terreni diversi, la matrice toscana. Nato con la vendemmia 1988 dall’amicizia del suo ideatore Raffaele Rossetti, proprietario di Capannelle, con i fratelli Alberto ed Ettore Falvo, titolari di Avignonesi, il 50&50 è prodotto esclusivamente nelle grandi annate: in un quindicennio sono mancati volutamente all’appello quattro millesimi, il 1989, il 1991, il 1994 e il 1996.
Fondatore di Capannelle nel 1975, Raffaele Rossetti ha ceduto l’azienda nel 1997 all’imprenditore americano James B. Sherwood, presidente e principale azionista della Sea Container e della Orient Express Hotels, ma il 50 & 50 non è cambiato per questo: maturato per 18 mesi in barrique e per altri 18 in bottiglia, ha color rubino intenso, un impatto olfattivo in cui si riconoscono confettura di ciliegia e ribes nero, tabacco, pepe, liquirizia, cuoio, vaniglia, e in bocca è morbido, caldo, elegante e autoritario. Si accompagna ai grandi arrosti, ai brasati, alla cacciagione e ai formaggi sapidi e ben stagionati.
Puoi trovare una vasta scelta di 50 & 50 e altri vini rossi pregiati sull’enoteca online Italian Wine Selection, specializzata in vini italiani, champagne e spumanti.





